Maria Antonietta Berna

04Maria_Antonietta_BernaAntonietta e Lorenzo si amano. Vogliono costruire insieme un domani più libero. Un comunismo da conquistare con la rivoluzione ma anche da mettere in pratica subito.

Sono militanti del Gruppo sociale di Thiene, nato nel Settantasette nell’ambito dei Collettivi politici veneti per il Potere operaio. Con i compagni condividono serate, vacanze, attività politica. Vogliono cambiare il mondo ma anche soddisfare nell’immediato i bisogni e il desiderio di una socialità alternativa.

Il Gruppo sociale interviene nelle fabbriche, nelle scuole, nei quartieri popolari. Nel ’78 nasce il Comitato operaio. Le campagne contro i licenziamenti e gli straordinari del sabato ottengono importanti risultati. I compagni di Thiene lottano per l’applicazione del calmiere sui prezzi dei generi di prima necessità, per il diritto alla casa, entrano gratis ai concerti, mangiano nei ristoranti senza pagare il conto.

Antonietta e Lorenzo sono convinti che la rivoluzione non si fa solo con le parole. Il Gruppo sociale è la proposta pubblica. C’è poi il Collettivo politico di Thiene. Espropri di autofinanziamento, azioni contro lo Stato e il comando sul lavoro. La casa dei due giovani diviene una base operativa.

Il 7 aprile ’79 è una data indelebile nella storia dell’Autonomia operaia. L’inizio di una catena di arresti. I Collettivi politici veneti decidono di rispondere con una serie di azioni in tutta la regione, la notte dell’11 aprile. Contro lo Stato, le forze della repressione. Caserme dei carabinieri. I compagni di Thiene si mettono al lavoro.

Antonietta è a casa, con Angelo e Alberto. Lorenzo è in fabbrica. Sono quasi le cinque del pomeriggio. I due giovani preparano un ordigno artigianale. Lei è nella stanza accanto, davanti alla macchina per cucire. Un boato spezza l’aria. Nell’appartamento rimangono solo macerie. E tre giovani corpi straziati.

Ci sono vite che pesano come piume e vite che pesano come montagne. Firmano il volantino collettivi, comitati operai e di donne. Lorenzo viene arrestato. La notte del 19 giugno si impicca in cella.

 

Maria Antonietta Berna
Thiene (Vi), 6 giugno 1957 – 11 aprile 1979

Militante del Gruppo sociale di Thiene (Collettivi politici veneti per il Potere operaio)